mercoledì 6 aprile 2016

Muffin ai mirtilli, ai lamponi, all'arancia, al cioccolato e noci...

I muffin sono una delizia! Un must delle nostre colazioni in Fattoria. Posso essere farciti in molti modi e col tempo ho messo a punto una ricetta di base che può essere utilizzata per molte varianti. In modo da accontentare tutti i gusti...
Sono squisiti con i frutti di bosco, anche misti, con le visciole, con la confettura di arance o clementine. Ma sicuramente i più gettonati tra i bambini (e non solo) sono noci e cioccolato!
Vanno gustati caldi, quindi, se non spariscono subito,  il giorno seguente alla preparazione li potete passare in forno per qualche minuto! Basta tenerli in un contenitore ben sigillato. Si conservano per 3-4 giorni.
Occorrono uno stampo per muffin e dei pirottini in carta della misura adatta, se non preferite ungere ed infarinare lo stampo.
La ricetta base l'ho presa dal manuale "Muffin" della collana Cordon Bleu, Ed. Murdoch Books.


Preparazione: 25 minuti
Cottura: 20 minuti

Ingredienti per circa 15 pezzi:
300 gr di farina
3 cucchiaini di lievito in polvere (circa 10 gr)
150 gr di burro
165 gr di zucchero di canna
170 ml di latte
2 uova
1 pizzico di sale

Farcitura:
per i muffin ai mirtilli (o lamponi, o more, o visciole...) - 150 gr di frutti puliti
per i muffin all'arancia - scorza di un arancia non trattata, gr 200 di confettura d'arance
per i muffin cioccolato e noci: gr 100 di cioccolata fondente, 3 cucchiai di cacao amaro, gr 100 noci sgusciate

Accendete il forno a 200°. Setacciate la farina e il lievito. In un pentolino sciogliete a fuoco lento il burro. In una ciotola mescolate bene tutti gli ingredienti asciutti: farina, lievito, zucchero e sale. In un altra sbattete le uova con il latte e il burro sciolto. Unite il tutto e mescolate con un cucchiaio di legno fino ad amalgamare il tutto. Gli inglesi suggeriscono di non mescolare il composto per più di 12 volte! L'impasto in questo caso non deve essere troppo liscio.
A questo punto procedete a vostro gusto!
Per i muffin con mirtilli o lamponi, vi suggerisco di lavarli bene, farli asciugare su carta assorbente e passarli in congelatore per una quindicina di minuti per evitare che si rompano tutti quando li unirete al composto di base!
Per i muffin all'arancia unite la scorza grattugiata fine al composto. Versatene circa un cucchiaio nello stampino e formate un piccolo incavo al centro dove sistemerete un cucchiaino di confettura d'arance. Chiudete il tutto con un altro cucchiaio di impasto.
Per i muffin noci e cioccolato: unire il cacao in polvere al composto, quindi le noci a pezzetti e la cioccolata fondente tagliata a piccoli cubetti (potete utilizzare anche le gocce di cioccolata ma la qualità è decisamente meno buona).

La quantità per ogni stampino non deve superare di molto la metà, poiché in cottura aumentano abbastanza di dimensione.
A questo punto infornate per una ventina di minuti, facendo la prova stecchino per controllare la cottura. Serviteli tiepidi spolverizzati di zucchero a velo.


2 commenti: