lunedì 6 febbraio 2012

Torta soffice di Mele e noci

Questa ricetta viene da uno di quei libricini che si trovano allegati ai quotidiani... Molto semplice e molto buona. Lo zucchero di canna spolverizzato sulla torta prima di infornarla crea una crosticina croccante deliziosa!
Ha un solo difetto... và consumata subito perchè il giorno dopo perde in sofficità. Anche se il difetto è presto ridotto: a casa mia sparisce all'istante quindi non c'è pericolo che si rovini. Comunque se vi dovesse avanzare la potete far tornare perfetta anche il giorno dopo infilandola qualche minuto in forno caldissimo!

Ingredienti:
300 gr di farina (io l'ho usata semintegrale per darle un sapore più rustico ma và benissimo anche bianca)
150 gr di zucchero di canna integrale 
3 uova
100 gr di burro
1 bustina di lievito in polvere
3 mele 
una dozzina di noci
la scorza grattugiata e il succo di un limone
qualche cucchiaiata di latte (se serve... dipende dalla farina e dalla grandezza delle uova)
un pizzico di sale
30 gr zucchero di canna per spolverizzare.

Sbucciate le mele e tagliatele in piccoli pezzi o cubetti, irroratele con il succo di limone. In una ciotola capiente mescolate bene la farina, lo zucchero, il lievito, il sale e la scorza del limone. Sciogliete piano il burro a fuoco lento. In un altra ciotola sbattete bene le uova. Unite al miscuglio di zucchero e farina le uova sbattute ed il burro sciolto (mi raccomando che sia tiepido e non caldo!). Mescolate molto bene e se risulta troppo sodo unite qualche cucchiaiata di latte. Quindi aggiungete le mele e le noci a pezzetti. Volendo potete mettere anche dell'uvetta e dei pinoli.

Sistemate in una tortiera da 24 cm imburrata e infarinata. Spolverate di zucchero di canna la superficie ed infornate a 200° per 40-45 min o fino a che con la prova dello stecchino la torta risulta ben cotta al centro.
 Il mio consiglio è di servirla ancora caldina con della panna montata! 

3 commenti:

  1. Ciao!! Devo dire che ho fatto bene a seguire il consiglio di Paoletta: Questo blog mi piace, come pure le ricette proposte!!! L'ho già tra i preferiti!!!

    RispondiElimina
  2. copiata, ma modificandola un pò... stile vegan,devo dire che essendo durata meno di 24 ore, forse è piaciuta? ;o)) anche facile da fare! al posto delle uova ho messo il malto d'orzo! ottima!

    RispondiElimina
  3. mmmh!! buono a sapersi ;) se ho qualche cliente vegan la provo!!! ... comunque è vero: se è durata meno di 24 ore siamo sicure che è piaciuta... hihi

    RispondiElimina