venerdì 15 marzo 2013

Pasta Génoise

La pasta génoise è una buona alternativa al pan di spagna, leggerissima e,  a mio parere, meno asciutta, semplice da realizzare, veloce e soprattutto di sicura riuscita. Per tutti questi motivi da anni la utilizzo come base per le mie torte farcite e decorate, usando la classica farina "00", ma anche farine diverse e aromi per personalizzarla: farina di saraceno e amido di patate (soluzione ideale per i celiaci), farina di mandorle o nocciole, cacao, scorza d'arancia...
Essendo più morbida del pan di spagna và preparata con un giorno d'anticipo se s'intende farcirla, perchè sarebbe complicato tagliarla e ricoprirla.
Qui sotto allego una tabella con le dosi a seconda dello stampo utilizzato.
La ricetta viene da "Il grande libro dei dolci" di Lorenza De Medici Stucchi, ed. Mondadori.

Procedimento:
Principalmente si differenzia dal Pan di Spagna per la preparazione a caldo, a bagno maria, e per il fatto che le uova vengano sbattute intere, senza separare gli albumi dai tuorli.
Accendete il forno, benissimo se ventilato (ma anche non), a 180°. Imburrate uno stampo, meglio se con cerniera, e infarinatelo bene.
In una bacinella capiente, che possa essere riscaldata, sistemate uova e zucchero. Ponetela in una pentola con acqua a bollore, quindi iniziate a battere il composto con un frullino ad immersione. Io utilizzo la ciotola del kitchen aid. Quando il composto inizia ad intiepidirsi (potete fare la prova immergendo un dito...GNAM!!) togliete dal bagno maria il tutto e continuate a battere ancora per 8-10 minuti. Dovrà triplicare almeno di volume e avere un aspetto gonfio e spumoso
---questa della foto è una dose da 8 uova!!

Se avete la planetaria potete utilizzarla per continuare questa operazione con la frusta apposita. A questo punto unite la farina piano, facendola cadere da un setaccio e mescolando dall'alto verso il basso. Aggiungete gli eventuali aromi, ad es. della vaniglia o della scorza grattugiata di limone.
Versate il composto nello stampo livellandolo bene e infornate per circa mezz'ora (per la classica misura da 24 cm). Nel forno a gas che utilizzo io occorrono 40-45 minuti.


Nessun commento:

Posta un commento