mercoledì 22 agosto 2012

Cena a base di... CRÊPES!

..o Crespelle, detto all'italiana. Ma "crepes", chissà perchè, mi è sempre suonato meglio! Forse per la mia grande passione per tutto ciò che è francese.
Anche se a dire la verità quand'ero piccola e le preparavamo in famiglia le chiamavamo omelette (che poi sono tutta un'altra cosa). Quando i miei tornavano la sera dal lavoro ed era tardi per organizzare la cena si preparavano queste deliziose fritattine che poi si riempivano con marmellate varie... L'artefice ricordo era mio padre. Noi "collaboravamo" più che altro pasticciando, ma era una cena preparata insieme e tanto divertente!

La tradizione si ripete in casa mia... quando chiedo ai ragazzi "stasera cena con le crepes?" scoppiano sempre i consensi! Di solito le mangiamo prima con prosciutto e formaggio o funghi, poi con le confetture o la crema di nocciole - naturalmente tutto bio. Io le adoro con ricotta fresca e confettura di arance, ma anche con quella di visciole sono da leccarsi i baffi!
Questa di oggi la versione semplice e veloce, ma si possono realizzare moltissime preparazioni, dolci e salate partendo dalle crepes. Quindi seguo a descrivervi la base, ma prometto in altri post di raccontarvi tante altre idee.....

Ingredienti per circa 25 crepes:
4 uova
250 gr di farina
1/2 lt di latte
un pizzico di sale
olio extra vergine d'oliva per la padella

Tempo di preparazione: 15/20 minuti

Con la farina potete sbizzarrirvi. Semplice bianca, oppure bianca mescolata con integrale, di farro, di kamut... La mia preferita è 1/3 bianca, 1/3 farro, 1/3 farina di grano saraceno. Ho visto usare il grano saraceno in francia, le crepes con il saraceno le chiamano "sarrasin" e sono deliziose con tutto, dolce o salato.
Se posso compro il saraceno in grani e poi me lo macino da sola con un piccolo mulino a pietra che mi è stato regalato... da mio padre ;)
E' prodotto in Austria ma sò che lo vendono anche da noi, ma visto che è un pò costoso potete cercare di farvela macinare in qualche negozio bio.
Ad esempio se siete a Firenze ce n'è uno che ha il mulino e vi macina la farina all'istante ;) si chiama il
Ribes e stà in via Milanesi 5.
Passiamo all'azione...
In una ciotola mettete le uova intere, la farina e un pizzico di sale, quindi versate circa 1/4 del latte e iniziate a sbattere con una frusta elettrica o a mano. Dovete ottenere una pastella densa e priva di grumi. Quando vedete che è bella liscia aggiungente poco a poco tutto il resto del latte.
Lasciate riposare in frigorifero una ventina di minuti - io a volte salto questo riposo e non mi pare di notare grandi differenze... ma sulle ricette c'è scritto così, quindi, che riposo sia!
Rimescolate bene il tutto e iniziate a preparare le crepes.

Importantissima è la padella. Rigorosamente antiaderente, assolutamente senza graffi! Io ne ho acquistata una da 20 cm che è SOLO per le crepes. Se si graffia o rovina dovete inevitabilmente aumentare la dose del grasso per ungerla (olio o burro, che fritti non fanno davvero bene) perchè altrimenti la crepes si attacca al fondo e sono guai.

Io uso pochissimo olio extra vergine d'oliva. Ne verso un goccio e con un foglio di carta da cucina lo stendo bene. Deve essere solo un velo...
Scaldate molto bene la padellina e con un piccolo mestolo versate la pastella giusto a ricoprire il fondo con uno strato molto sottile.

 E' indispensabile muovere la padella velocemente in modo da distribuire il composto in maniera omogenea. Si lascia colorire quache secondo e poi aiutandosi con una forchettina si gira la crepe e si fà dorare anche dall'altro. Per farla girare con il "salto" è necessario ungere molto il fondo ma visto che preferisco evitare i grassi...

Per la versione prosciutto e formaggio metto gli ingredienti appena girata la crepes e abbasso la fiamma.

Chiudo il tutto ripiegandola in 3 e lascio sul fuoco un minuto perchè il ripieno si scaldi.
Lo stesso per quelle con ricotta e confettura.

Per la versione "fai da te" mettiamo a tavola tanti gusti di confettura, cucchiaini e piattini e le crepes appena cotte... successo assicurato! Sono ottime anche a colazione...

ps - ringrazio per il servizio fotografico la mia principessa Adele!!

Nessun commento:

Posta un commento