sabato 25 agosto 2012

SALSA DI CETRIOLI TIPO TZATZIKI per pranzo estivo

Oggi ci stiamo dedicando una giornata tutta relax... Bambini da nonna e zia (grazie grazie!) e fuga al mare per goderci un pò di vento e di aria di vacanza. Quindi ieri mi sono rifornita dall'orto di cose "buone" e oggi ho allestito un pranzetto semplice semplice, ma molto gustoso! Chi l'ha detto che per mangiare bene bisogna saper cucinare?? Basta che gli ingredienti siano buoni e il gioco è fatto!
Dall'orto di casa ho portato cetrioli, melone, pomodori, lattuga. Dal giardino fichi ed uva!
E per tutta questa meraviglia dobbiamo ringraziare il mitico Nonno Peppe che davvero nell'orto fà miracoli. Pure in questa stagione assurda con acqua zero è riuscito a coltivare di tutto! E anche BIO! Non è stato facile "convertire" mio suocero al biologico, ma alla fine si è convinto e devo riconoscere che merita molti complimenti!
Pane non ne sono riuscita a fare in questi giorni... (ieri a Fontegeloni c'erano 40°!!!) quindi sono passata dal mio negozio preferito a Jesi (Il Delfino, di cui vi ho già parlato...) per rifornirmi di pane cotto a legna, della sua super buonissima focaccia, di una caciottina di formaggio di capra e di un pò di prosciutto crudo, extra buono, tagliato a mano...  di una azienda marchigiana che si chiama Passamonti. Molto saporito, come da tradizione locale, e con un gusto unico!!
Dunque, l'unica fatica che ho fatto in cucina - se così si può dire - è stata la

Salsa di cetrioli tipo tzatziki
Scrivo "tipo" perchè è una versione tutta mia della salsina che usano tanto in grecia.
Per prepararla ho usato:
1 cetriolo medio
1/3 di spicchio d'aglio
3 cucchiai di panna acida (sostituibile con dello yogurth bianco intero)
sale quanto basta
un goccio d'olio extra vergine Blend  naturalmente della Fattoria (che se volete acquistare trovate QUI)

Ho affettato il cetriolo e munita di mezzaluna l'ho tritato tritato molto fine insieme all'aglio.

Io ne metto pochissimo, ma se vi piace potete aumentare la dose. Quindi l'ho salato e riposto in un colino fine in modo da farli perdere un pò d'acqua. Dopo 15 minuti l'ho scolato bene e messo in una ciotola, ho aggiunto la panna acida con un cucchiaio d'olio. Ho assaggiato e regolato di sale quindi l'ho sistemata in un adorabile ciotolina dipinta dalla mia Adele! E si! Anche l'occhio vuole la sua parte signori!!


Scusate se ho messo le foto di tutti i lati della tazza ma erano
talmente carini che non sapevo quale scegliere.... ;P

Quindi ho preparato una semplicissima insalata con lattuga e pomodori (semplicissima, ma dal sapore unico: i pomodori e l'insalata di Peppe non hanno paragoni...) che ho poi condito con la salsina...

Lo so... che c'entrano le insalatiere a forma di pesce? Nulla. Ma io le adoro quindi le metto a tavola tutte le volte che posso!! E poi siamo al mare, no....?
Ho tostato il pane, scaldato la focaccia (forno al massimo e 15 secondi per parte), sistemato sulla tavola  il melone affettato e i fichi neri che quest'anno sono dolcissimi (la mancanza di pioggia serve a qualcosa dopotutto... non sono mai stati così buoni!).
Ho preparato anche qualche bruschetta con la salsina ed un filo d'olio extra vergine (vabbè... un pò di più di un filo ce ne è andata... hihi)

Il tutto accompagnato da un Verdicchio Doc - "Conscio" -  di produzione Angelo Accadia: vicino di casa, amico e artista eccezionale (le etichette dei suoi vini sono riproduzione dei suoi quadri!!) Se siete dalle nostre parti vi consiglio di passarli a trovare per una degustazione. Lui e la moglie Maria sono persone assolutamente squisite ed è un piacere assaggiare i loro ottimi vini!
Particolare da notare: il quadro di Angelo riprende il mare con le vele...
Pazzesco: perfetto per il nostro pranzo!!!!!

E per finire qualche dolcissimo chicco d'uva regina dalla pergola del nostro orto!!

Nessun commento:

Posta un commento