giovedì 2 febbraio 2012

Gnocchi di semolino (alla romana...)

Mi sono accorta che per ora avevo inserito solo ricette dolci.
Anche se la mia vera passione restano sempre loro ;)
Questa è una ricetta salata abbastanza veloce, facilissima e gustosa. Sempre presa da Casa e Cucina...
Di solito li preparo quando ho molto latte in casa e non sò che farci... 

Ingredienti per 6 persone:
300 gr di semolino
60 gr di parmigiano grattugiato
1 lt e 1/2 di latte 
1 uovo
40 gr di burro
prosciutto cotto 100 gr
formaggio asiago a fettine 100 gr
un pizzico di noce moscata
sale - olio d'oliva extra vergine q.b.

Fate bollire il latte con un bel pizzico di sale, allontanatelo dalla fiamma e gettate il semolino a pioggia mescolando bene con una frusta per non formare grumi. Rimettetelo a fuoco lento e cuocetelo per una decina di minuti sempre mescolando, meglio con un cucchiaio di legno. A cottura terminata lasciatelo intiepidire (5 minuti bastano) e unite la metà del burro, la metà del parmigiano e l'uovo intero mescolando molto bene. Preparate della carta alluminio (io l'appoggio su di un tagliere) unta con dell'olio d'oliva e stendeteci l'impasto di semolino, aiutandovi con una spatola, in uno strato di circa 1 cm e mezzo. Lasciate raffreddare bene (almeno 1 ora).
Con uno tagliapasta rotondo ritagliate gli gnocchi, immergendolo spesso in una ciotolina d'acqua per evitare che si attacchino. Se non avete lo stampino và bene anche un piccolo bicchiere...
Sistemate gli gnocchi sovrapponendoli leggermente in una pirofila unta d'olio. In questo caso ho  usato delle piccole pirofile monoporzione. 
Infilate tra gli strati una fettina di formaggio ed un pezzettino di prosciutto. Di solito uso l'asiago, ma potete utilizzare della scamorza, della caciotta o qualsiasi altro formaggio di vostro gradimento! Vi prego, le sottilette noooo! sono la peggiore "cosa" che ci sia (nemmeno le chiamo formaggio perchè non lo meritano!!)
Sciogliete il rimanente burro leggermente e spennellatelo sugli gnocchi. Potete usare anche dell'olio al posto del burro...
Infornate a forno molto caldo (250°) fino a che non iniziano a dorare quindi spolverizzate di parmigiano e rimettete al forno per altri 2/3 minuti fiche sono ben coloriti.
Possono essere cotti anche semplici, senza formaggio e prosciutto, e poi serviti con una semplice salsa di pomodoro e basilico.
Questo impasto si presta benissimo anche per fare degli gnocchetti fritti. Si taglia in piccoli quadrotti che si passano nell'uovo e pan grattato e quindi si friggono in olio d'oliva!

4 commenti:

  1. Spettacolari!!! E lo strudel di mele è già in forno!!! Grande Lalla, complimenti!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sento il profumo.... ;) dagli un morso da parte mia!

      Elimina
  2. Che bbbbuoniiiiiiii!!!!! Tra frumento a latticini potrei far finta che sia il piatto perfetto per la mia alimentazione!!!! Troppo belli!!!! Ps favoloso 4-4 :-))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hooops...... in effetti pure io ci dovrei andare leggera con latte e semolino! ma sono così buoni ;)

      Elimina