sabato 8 ottobre 2016

Gnocchetti di patate e zucca con ricotta salata


Adoro la zucca! Ed anche gli gnocchi. Quindi ho provato ad unirli in questa preparazione semplice semplice. Sono un alternativa piacevole ai classici gnocchi di patate, molto colorati e divertenti anche per i bambini!


Per 4 persone:

450 gr di zucca tipo Mantovana o Delica (verde fuori, soda e arancione dentro)
600 gr di patate
200 gr di farina "0"
1 uovo
sale
100 gr ricotta salata
salvia
olio extra vergine d'oliva

Pulite bene le patate e fatele cuocere in abbondante acqua fino a che siano tenere. Nel frattempo pulite la zucca e sistematela tagliata a pezzetti in una teglia leggermente unta. Passatela in forno caldo - 180°- per una trentina di minuti fino a che pungendola con uno stecchino non risulti morbida. Sbucciate le patate appena scolate e passatele con lo schiacciapatate sulla spianatoia di legno o su un tavolo di marmo su cui avrete sparso la farina formando una conca. Quindi passate anche la zucca.
Questa operazione va fatta con le verdure ancora calde, ma non bollenti.
Aggiungete l'uovo ed impastate velocemente insieme alla farina, ma con delicatezza, fino a rendere l'impasto omogeneo. Formate dei piccoli rotolini e quindi tagliateli a gnocchetti della misura desiderata.
Portate a bollore l'acqua, salatela e tuffateci gli gnocchetti. Non appena salgono a galla scolateli e sistemateli in una pirofila dove avrete intiepidito l'olio con qualche fogliolina di salvia. Spolverate con la ricotta appena grattugiata a lamelle sottili e servite ben caldi!

2 commenti: