mercoledì 26 novembre 2014

Involtini di verza, riso e broccoli... vegan!

Semplici e gustosi, e soprattutto senza carne! Anche perchè per me l'associazione cavoli e carne è proprio micidiale... E' stata una sfida trovare il modo di renderli gustosi senza salsiccia, formaggio o salumi vari, ma visto che mio figlio, supercarnivoro, se n'e è mangiati 4, direi che l'ho vinta!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 45-50 minuti (mezz'ora per il riso, 15-20 per gratinare in forno)

Ingredienti per 4 persone:
250 gr di riso semintegrale
1 cavolo verza a foglie lisce
300 gr di broccoletti
30 gr di uva passa
20 gr di pinoli
200 gr di salsa di pomodoro (io uso quella che preparo d'estate e metto sottovuoto, fatta con pomodori freschi, cipolla, olio e basilico)
1 peperoncino (và bene anche secco), aglio, olio evo, sale

Cuocete il riso al dente in acqua salata e scolatelo. Ho utilizzato un semintegrale per fare prima, ma potete usare anche l'integrale aumentando la cottura di mezz'ora.
Bollite i broccoletti per pochi minuti, scolateli e tagliateli a piccoli pezzetti. In una padella a fuoco vivace mettete 2 cucchiaiate d'olio, 1 spicchio d'aglio, qualche pezzetto di peperoncino (io lo metto grosso così poi riesco a toglierlo) e quindi saltateci per qualche minuto i broccoletti, l'uva passa, i pinoli e il riso. Togliete aglio e peperoncino. Regolate di sale se serve e quindi stendete su un vassoio per far intiepidire. Nel frattempo sbollentate le foglie di verza intere per 2-3 minuti, scolate e stendetele ad asciugare. Togliete la costa dalle foglie e quindi riempitele con il composto di riso. Chiudeteli a formare tanti fagottini.


Disponeteli in una teglia leggermente oliata e passate in forno a 200° per una decina di minuti. Intanto passate in una padella la salsa di pomodoro con uno spicchio d'aglio il peperoncino e un pochino d'olio. Fatela insaporire bene, regolate di sale ed eventualmente allungatela con un pò d'acqua calda. Deve risultare abbastanza liquida. Versatela a cucchiaiate sui fagottini e rimetteteli al forno ancora per 5-10 minuti. Da gustare caldi con un filo d'olio extra vergine!


1 commento:

  1. Ciao,

    Abbiamo visitato il tuo blog e pensiamo che contenga delle ricette fantastiche e le foto molto carine! Per questo motivo vogliamo invitarti a far parte della nostra community registrandoti sul nuovo sito di cucina in lingua italiana.

    Vediamo come funziona brevemente. Gustosa Ricerca è un sito creato per i blogger di cucina e per i loro fan. Il sito scarica automaticamente le ricette dal tuo blog e le inserisce nel nostro database, poi i lettori del blog possono salvarle nei loro ricettari virtuali.

    Tutti possono far parte della nostra community gratuitamente.

    Per saperne di più visita il nostro sito:
    http://gustosaricerca.it/

    Per aggiungere il tuo blog al nostro database registrati cliccando qui:
    http://gustosaricerca.it/account/register

    “Gustosa Ricerca” è la versione italiana del nostro sito principale chiamato "Mikser Kulinarny" e operante in Polonia. Il "Mikser Kulinarny"ha una vasta base di fan (oltre 2 milioni di visualizzazioni uniche) e con il sito “Gustosa Ricerca” vogliamo ripetere questo successo ed attrarre migliaia di nuovi lettori al tuo blog.

    Se hai domande non esitare a contattarci.

    Saluti.

    RispondiElimina