martedì 24 aprile 2012

Torta "tettona"

E si, così si chiama. E il nome la dice tutta sulla sua forma... Credo fu il mio fratellone Diego a battezzarla così... o mio padre? chi si ricorda più...
Questa torta a casa mia è un "must". Una di quelle cose che quando ne parli ti evoca profumi e ricordi. Ricetta presa anni anni anni fà dal mio Manuale di Nonna Papera (ancora lui eheh) e fatta centinaia di volte per la gioia dei miei fratelli e poi dei miei figli... (a dire il vero l'ho fatta + ai miei fratelli!!) Sul manuale si chiamava "Torta Elisabetta".
.
Ho scoperto da poco che il suo nome vero è Danubio. E che esiste pure una versione salata... se vi interessa nel blog del mio amico Adriano trovate le sue super ricette per entrambe le varianti:
http://profumodilievito.blogspot.it/2010/09/il-danubio.html
http://profumodilievito.blogspot.it/2011/03/il-danubio-dolce.html

Ma torniamo a Nonna Papera....

Tempo di preparazione: 2 ore e mezza
Tempo di cottura: 45 minuti

Ingredienti:
400 gr di farina
80 gr di burro (più un pochino per imburrare lo stampo)
12 gr di lievito di birra
2 cucchiai di zucchero di canna
2 uova
1 bicchiere di latte
1 vasetto di confettura di albicocche (o altro gusto a piacere)
la scorza grattugiata di un limone
1 pizzico di sale

Diluire il lievito in pochissima acqua.
Mescolare la farina con il burro sciolto, ma non caldo, 1 uovo e 1 tuorlo, lo zucchero, la scorza di limone, un pizzico di sale, il latte e il lievito disciolto. Impastare a lungo e quindi lasciare a riposo per circa 1 ora (deve raddoppiare).

Formare 10 palline quindi stenderle con le mani a formare un piccolo disco. Mettere al centro un pò di marmellata e chiudere il "fagottino" sigillandolo con un pò di albume.

Imburrare ed infarinare una teglia (io l'ho rivestita prima con carta da forno) quindi posizionare i fagottini e mettere a lievitare coperto per un'altra oretta.
A lievitazione avvenuta i fagottini si uniranno a formare un unica torta

Accendere il forno a 180° e dopo una decina di minuti infornare per 45 minuti.
Sfornate e spoverizzate di zucchero a velo. E' un ottimo dolce per la colazione!



1 commento: