giovedì 2 febbraio 2012

Il rinfresco della pasta madre...

L'argomento PASTA MADRE mi affascina molto ma  in realtà mi mette ancora tanti dubbi...
Ho iniziato anni fà a preparare la mia prima versione con risultati diciamo un pò deludenti, partendo da una ricetta trovata su un libro di alimentazione naturale.Quando poi ho avuto l'occasione di averne un pezzetto da un amico che di pane ne sà veramente abbastanza - http://profumodilievito.blogspot.com - ho abbandonato il mio "esperimento" e ho continuato a "rinfrescare"  e panificare seguendo i suoi preziosi consigli...
Ho poi recentemente scoperto (grazie Loredana!) che è frequente questo scambio di pasta. Che addirittura viene simpaticamente chiamato "spaccio" http://pastamadre.blogspot.com/
in parole semplici: chi fornisce pasta madre è lo spacciatore..... (trovo bellissimo l'uso di questa parola una volta tanto in maniera positiva!) ...e mi sono appena iscritta per unirmi  al gruppo! Comunque se volete curiosare in questo blog troverete una "mappa" degli "spacciatori" di pasta madre... (quante virgolette in questo post hihihi). E chiaramente sono disponibile a fornirne gratis x chi ne volesse un pò ;)

Dopo tanto divagare e girovagare sull'argomento...


Lo scopo di questo mio post vorrebbe essere quello di spiegare la mia tecnica di rinfresco... Che naturalmente è una delle tante...

Ingredienti per il rinfresco di 100 gr di Pasta Madre:
100 gr di farina*
50 cl d'acqua

* attualmente utilizzo metà farina "0" metà Manitoba.
E' meglio utilizzare sempre lo stesso tipo di farina. Se proprio la si deve cambiare bisognerebbe farlo in maniera graduale... Sostituendo un 20% di farina per ogni rinfresco.

Ma veniamo alla procedura del mio RINFRESCO: di solito spezzetto la pasta e la sciolgo con l'acqua fino ad amalgamarla bene, fino ad ottenere una pastella omogenea.
L'acqua dovrebbe essere alla stessa temperatura della pasta. Utilizzo l'impastatrice con la foglia. Quindi unisco la farina, impasto per circa un minuto, sostituisco la foglia con il gancio e faccio lavorare a velocità 1-2 fino ad ottenere una pasta liscia. Se non avete l'impastatrice potete utilizzare anche un frullino per amalgamare la pasta con l'acqua e quindi aggiungere la farina e lavorare l'impasto a mano per qualche minuto.
Alla fine formo una palla con l'impasto.

Incido la palla a croce e la metto in una ciotola coperta con pellicola per circa 2 ore. La croce dovrebbe
piano piano aprirsi come nella foto qui sotto...


A questo punto è pronta da usare. Se non la devo utilizzare subito la lavoro un pò per formare la palla e la sistemo in un contenitore cilindrico della misura giusta giusta per contenerla. La sistemo in frigorifero chiusa bene (la chiusura deve essere + ermetica possibile).
Si conserva nella parte bassa del frigorifero per 4-5 giorni, dopodiché va rinfrescata nuovamente.

Nessun commento:

Posta un commento