martedì 29 dicembre 2020

La Marmellata di mandarini

Durante la stagione fredda ci piace ordinare gli agrumi in Sicilia. Ne consumiamo molti e devo dire che sono davvero "troppo più" buoni di quelli del supermercato o dei negozi locali. Un'azienda in particolare ci piace, perché raccoglie e consegna senza tanti passaggi ed evitando soste nelle celle frigo.

Si chiama https://www.bioinvio.it - ma ne trovate comunque altre sicuramente valide on line.

Tutto questo preambolo per spiegarvi che a inizio anno ne ho ordinati 7 chili - il minimo per questa ditta - e all'arrivo mi sono resa conto che erano davvero tanti!! Ricordando una marmellata assaggiata proprio in Sicilia ho voluto provare a rifarla. Con qualche trucco imparato ad un corso sulla preparazione delle confetture... 

NB - La ricetta è adattabile anche ad altri tipi di agrumi. Nel caso dei limoni bisogna far particolare attenzione ad eliminare bene tutte le pellicine bianche dalla polpa perché impediscono alla pectina di gelificare.


Tempo di preparazione: 2 ore circa + 4 ore di ammollo delle scorze (che si può evitare se piacciono amare)

Ingredienti per circa 7 vasetti da 200 gr:

-1,0 kg mandarini sbucciati e tagliati a piccoli pezzetti*

-200 gr di bucce lavate, pulite e tagliate in quarti - lasciate in ammollo in acqua fredda per almeno 4 ore

-300 + 150 gr di zucchero integrale chiaro

-succo di un limone

-gelificante per confetture (ho usato konfitura-biovegan - 22 gr/kg) 

*per ottenerne un kg ne ho puliti circa 1,4 kg. Va eliminata bene tutta la parte bianca delle pellicine esterne e gli eventuali semini.

In una pentola abbastanza capiente sistemare la polpa dei mandarini, 300 zucchero mescolato prima con la pectina, il succo di limone. Mescolare e porre in frigorifero.
Mettere le bucce di mandarino in una pentola con acqua sufficiente a coprirle bene. Portaree a bollore per una decina di minuti. Questa operazione serve ad ammorbidirle e a far perdere l'amaro. Potete ripeterla una seconda volta se all'assaggio vi sembrano ancora amare. 

In un pentolino mettere 200 gr d'acqua con 150 gr di zucchero. Mettere sul fuoco e appena inizia a bollire tuffarci i quarti di scorza dei mandarini, scolandoli dall'altra pentola dove sono stati sbollentati. Abbassare al minimo la fiamma e cuocere per circa 30 minuti. Scolare, e appena fredde tagliarle a listarelle sottili.

A questo punto togliere dal frigo la polpa con lo zucchero, mettere a fuoco vivace e portare a bollore come da istruzioni nella confezione - di solito 3 minuti per kg. Tuffare le scorzette e riportare a bollore, quindi spegnere ed invasettare. 

Io preparo i vasetti puliti bene e li passo una decina di minuti in forno a 120°. Quindi li riempio mentre sono ancora caldi con la marmellata bollente, chiudo con capsule con flip nuove, rimetto in forno a 100° per 25 minuti*. Spengo e lascio raffreddare in forno. 

* attenzione: non fidatevi del forno, tenetelo  d'occhio o meglio misurate la temperatura effettiva con un termometro a sonda perché se la temperatura supera i 100° potrebbero ribollire e far saltare le capsule rovesciando fuori la confettura e sarebbe un bel guaio... Se volete rischiare meno potete mettere a sterilizzare i vasetti a bagnomaria, sempre 25 minuti dal bollore.

Nessun commento:

Posta un commento