mercoledì 28 marzo 2012

Torta salata con erbe di campo


Questa torta in realtà è una ricetta di mia suocera Liliana, presa da non sò quale rivista di cucina... L'esperta di erbe di campo è lei! Io in realtà ne conosco poche. Qualche volta la accompagno, ma più spesso vado per campi con una mia vicina di casa - l'espertissima Gina - e cerco di starle dietro per capire bene quali sono le erbe "buone". E me ne ritorno a casa tutta soddisfatta credendo di avere imparato un sacco di cose a riguardo!! Ma quando ricapito a raccoglierle da sola puntualmente mi prende il panico: si e no me ne ricordo 2 varietà... E per evitare avvelenamenti in famiglia mi limito a prendere solo quelle!
Ma da questo mese ragazzi faccio sul serio!! Mi sono iscritta ad un corso sulla raccolta delle erbe spontanee, organizzato dal GMJ!! ....... il Gruppo Micologico Jesino! Sono 17 lezioni, molte di teoria, con delle belle uscite in campo durante il fine settimana! Troppo interessante! Se volete saperne di più: VOLANTINO_ERBE oppure QUI

La personale modifica alla ricetta di Liliana è l'utilizzo di una bella pasta brisè al posto della sfoglia pronta.

Tempo di preparazione 60 min (compresa la preparazione della pasta brisè)
Tempo di cottura 40-45 min
Ingredienti:
300 gr di pasta brisè (la ricetta la trovate QUI)
200 gr circa di erbe di campo miste lessate quindi ripassate in padella con uno spicchio d'aglio e un pò d'olio e.v.   (insieme alle erbe di campo ho messo delle bietoline, delle cime di rapa e degli spinacini del mio orto)
200 gr di ricotta freschissima
30 gr di pinoli
una dozzina di olive nere
30 gr di uvetta
olio extra vergine di oliva


Ungete bene uno stampo per crostate ed infarinatelo. Accendete il forno a 180°.
Stendete la pasta in uno spessore di circa 1/2 cm e rivestite lo stampo.

Bucate in più punti il fondo con una forchetta. Spennellatelo leggermente con dell'olio extra vergine d'oliva. Regolate le erbe di sale e distribuitele a ciuffetti sulla pasta, quindi la ricotta in piccoli fiocchi qui e là, le uvette, le olive ed i pinoli.

Si potrebbe anche mescolare tutto insieme, ma preferisco sentire i diversi sapori, un pò come si fà per la pizza... Finite con un giro di olio extra vergine d'oliva e infornate per circa 40 minuti.
E' ottima come antipasto oppure in un buffet di torte salate!

4 commenti:

  1. Ciao Lalla, buonissima questa torta salata...e anche quelle che abbiamo mangiato ieri nel tuo casale...ai funghi,agli asparagi... la panzanella stupenda....!! aspetto le tue ricette ..amante delle cose genuine e biologiche..verro a farti vivita con piacere..anche io come te amo la cucina dove metto le mie ricette...baci..!!

    RispondiElimina
  2. grazie!!! è stata una bellissima giornata! sono troppo contenta di aver ospitato il corso di Paoletta e Adriano ;) un abbraccio e a presto!!

    RispondiElimina