domenica 12 febbraio 2012

Tortino di miglio e ricotta con funghi

Questa è una ricettina tutta vegetariana con un ingrediente poco usato, il miglio. E' più conosciuto come cibo per uccellini, ma invece fà benissimo anche a noi "umani"... contiene un sacco di minerali e per il suo alto contenuto di acido salicilico può essere considerato un vero prodotto di bellezza: ha infatti un'azione stimolante sulla pelle , sui capelli , sulle unghie e sullo smalto dei denti . Ho iniziato a cucinarlo durante la mia prima gravidanza su consiglio della mia dottoressa ed una delle ricette che apprezzo di più con il miglio è questo gustoso tortino! Di solito lo servo con un ragù vegetariano di verdurine miste, ma visto il "grande amore" per le verdure dei miei figli... ho ultimamente proposto a casa la variante ai funghi che ha avuto molto successo!!
Ingredienti per il tortino (6 persone):
180 gr di miglio
650 cl di acqua
300 gr di ricotta
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
1 uovo
sale q.b.
per il contorno:
funghi misti
prezzemolo
aglio
poco pane grattugiato
olio d'oliva extra vergine

Sciacquate bene il miglio in acqua corrente, scolatelo, mettetelo in una pentola con un cucchiaio d'olio e fatelo tostare per un minuto, unite i 650 cl d'acqua, riscaldata in un pentolino a parte, e un pizzico di sale grosso. Appena alza il bollore abbassate la fiamma e coprite. Dovrebbe cuocere in circa 20 minuti, o fino a che l'acqua non viene tutta assorbita. A cottura ultimata lasciatelo intiepidire, mettetelo in una ciotola ed uniteci la ricotta, l'uovo, il parmigiano, mescolate bene e regolate di sale. Imburrate una teglia e rivestite il fondo con del pane grattugiato molto fine. Versateci il composto e passate in forno a 200° per 25 minuti.
Mentre il tortino cuoce pulite i funghi, tagliateli e rosolateli in una padella con prezzemolo tritato, uno spicchio d'aglio e olio extravergine. Salate, abbassate la fiamma e portate a cottura. Ricordate di togliere l'aglio!
Servite il tortino caldo con i funghi accanto e un filo d'olio extravergine.

La variante che preparo con le verdure:
carote, zucchine, carciofi, broccoli, o altre verdure a piacere,tagliate a dadini. Anche pisellini e fave ci stanno benissimo.. Rosolate il tutto con uno spicchio d'aglio, un cucchiaio di cipolla tritata, prezzemolo e olio. Salate a piacere. Portate a cottura, lasciandole al dente, se serve con un goccio di brodo di verdura caldo (o acqua). Poco prima di spegnere alzate la fiamma e unite dei pomodorini a dadini e qualche fogliolina di basilico. Saltate a fuoco vivace. Queste verdure sono ottime anche per accompagnare un cous-cous o un riso pilaf!

Un idea carina può essere tagliare piccoli quadratini e guarnirli con un fettina di formaggio (io ho messo... dell'asiago...lo so' che sono monotona, ma è trrrroppo buono!). Si passano in forno caldissimo un attimo prima di servirli...

2 commenti:

  1. il miglio è buonissimo, io lo cucino molto d'estate con peperoni e melanzane! buona questa ricettina quasi quasi la provo rivisitandola con formaggino di soya,,, con tutta questa neve ti sei data alla super cucina sfrenata eh? non vedo l'ora di venire per le tue super colazioni! baci

    RispondiElimina
  2. ti aspetto ;) stò mettendo a punto tutto un programmino vegan!! ma non dirlo a marco eheheh

    RispondiElimina