mercoledì 29 febbraio 2012

Piccoli soufflé al salmone con panna acida

Una ricettina adatta ad un pranzo un pò diverso...?
Questi piccoli soufflé, accompagnati da una bella insalatina possono essere un ottimo piatto unico!
Ed anche veloce da preparare... E' una variazione di una ricetta trovata in una rivista anni fà. L'originale prevedeva sarde e fagiolini, ma questa versione a casa nostra è molto più apprezzata. Ad eccezione del piccolo Franci che con il pesce proprio non ci và d'accordo... Infatti a lui lo preparo con dadini di prosciutto cotto!
Insomma, potete sbizzarrirvi nell'aggiungere gli ingredienti che più vi piacciono, senza esagerare con le dosi per non appesantire la preparazione...

Ingredienti per 4 persone:
3 uova
2,5 dl di latte
50 gr di farina bianca
40 gr di burro
100 gr di salmone affumicato
poca cipolla bianca
1,25 dl di panna acida
erba cipollina
sale

Rosolate molto leggermente la cipolla tritata fine con il burro. Unite la farina, fate imbiondire e quindi aggiungete il latte a filo mescolando bene per non fare grumi. Dovete ottenere una sorta di besciamella. Salate e lasciate raffreddare. Nel frattempo tagliate il salmone a piccoli dadini ed imburrate bene 4 stampini da soufflé. Rivestiteli poi con del pangrattato molto fine. Accendete il forno a 180°. Separate i tuorli ed uniteli alla besciamella fredda. Montate gli albumi a neve ben ferma e aggiungeteli al composto mescolando con leggerezza dall'alto verso il basso. Quando l'insieme è omogeneo, unite i dadini di salmone lasciandone qualcuno da parte per la decorazione. Infornate per circa 30 minuti.
(...quello di sinistra davanti è al prosciutto x Franci!!!)

Salate leggermente la panna acida e tritate fine l'erba cipollina. Sfornate i soufflè e portateli immediatamente in tavola.

Potete servirli con la panna a parte in una salsiera, ma a me piace presentarli così: pratico un foro al centro, ci metto una cucchiaiata di panna acida, qualche dadino di salmone un pochino di erba cipollina e..... Bon appétit !!
ps - la panna acida è un ingrediente poco usato nel nostro paese, ma la si trova facilmente nei supermercati ...biologici! Se proprio non la trovate potete usare dello yogurt mescolato a della panna fresca, in proporzione 2/3 yogurt, 1/3 panna. Li unite e montate leggermente con la frusta elettrica... Non è proprio la stessa cosa, ma è una buona alternativa!


con questa ricetta partecipo al contest Brunch or breakfast??? di 


4 commenti:

  1. Adoro tutto ciò che è monoporzione per la sua praticità e la sua eleganza. Prendo nota della ricetta e proverò a realizzarla per i miei amici. Sarà di sicuro un successo. Noto con piacere che sei marchigiana come me. Tornerò a trovarti con piacere. A presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma grazieee!! ;) io però sono marchigiana di adozione... ho sposato un osimano!! ma adoro vivere qui! a presto!!

      Elimina
  2. che buoni!!!!! grazie per la partecipazione al contest !
    a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il piacere è tutto mio! ;) era un tema troppo invitante!!

      Elimina